La dieta ottimale per il tuo cucciolo

di

In questo articolo trovi tutte le informazioni più importanti sull'alimentazione del tuo cucciolo.

Cos'è il cibo per cuccioli sano e di alta qualità?

Ci sono molti metodi di alimentazione e tutti hanno la loro giustificazione. ANiFiT ha scoperto nel corso degli anni che il metodo di alimentazione (umido o secco) non gioca un ruolo così importante, perché sono le materie prime e la qualità degli ingredienti che rendono il mangime di alta qualità, sano e vitalizzante.

Cosa possono mangiare e digerire bene i cani?

Basandoci sull’anatomia e sulla fisiologia dei nostri animali domestici, possiamo dire quali sono gli alimenti buoni e digeribili e quali sono meno buoni per loro.

I nostri cani non sono carnivori puri, bensì sono in grado di metabolizzare anche piccole quantità di fibre. Il loro apparato digestivo ha imparato a farlo negli ultimi mille anni di evoluzione. Tuttavia, i denti canini e anche l’intestino piuttosto corto mostrano che hanno bisogno della carne, che la sanno trasformare molto bene e perciòi non sono certo degli erbivori come ad esempio i cavalli.

Cibo secco o umido per un cucciolo?

I cibi umidi, come si intuisce dal nome, contengono umidità, ma solitamente anche una maggiore quantità di carne. Quindi sarebbero l’alimento ideale per i nostri cani. I cibi umidi sono disponibili in diverse confezioni: barattoli, pouch, tetrapak, salsicce, alcuni con un po’ più di gelatina, altri più cremosi, per soddisfare tutti i gusti.

Tuttavia, ci sono anche buoni motivi per non voler dare cibi umidi ai nostri amici a quattro zampe e in questo caso entrano in gioco i cibi secchi. Questi presentano grosse differenze, che iniziano dal processo di produzione e finiscono naturalmente con gli ingredienti. Estrusi, pressati a freddo, essiccati ad aria o in forno, monoproteici, senza glutine e senza cereali e molto altro.

È evidentemente un vantaggio conoscere i veri ingredienti e soprattutto la qualità. Infatti anche i nostri amati quadrupedi possono manifestare intolleranze a eventuali sostanze dannose, zuccheri nascosti o sostanze attrattive.

Presta quindi molta attenzione a quanto dichiarato sull'etichetta: se capisci, sai al 100% cosa c’è negli alimenti. Se invece non comprendi, chiediti perchè il produttore non desidera dichiarare tutto.....

L'esperienza degli allevatori

Per chi acquista un cane sono molto utili le esperienze dell’allevatrice o dell’allevatore che conosce la razza da anni e sa quali sono le sue preferenze, caratteristiche o problematiche, perché ogni razza canina è stata originariamente allevata per uno scopo. Puoi vedere quanto sono vivaci e in forma i suoi cani (pelo lucido, bei denti, occhi svegli, attivit  intestinale sana ecc.). Fidati della sua competenza e del tipo di alimentazione: alla consegna del cucciolo riceverai anche i cibi che fino a quel momento il cane ha mangiato e ben tollerato.

Se il cucciolo mangia volentieri, cresce bene e le feci sono ben formate, allora hai vinto. Questa è la cosa più importante nella vita di un cane. Dalle feci si riconosce lo stato di salute del cane. E le sue prime settimane nella nuova casa sono così piene di emozioni che l’ideale  è mantenere i cibi a cui è già abituato.

Come accennato, il cane ha un intestino decisamente corto e preferisce ricevere sempre lo stesso cibo. Un cambio di alimentazione può causare problemi. Infatti nell’intestino alcuni batteri muoiono e altri si devono riformare. In questo periodo il cane può avere attacchi di diarrea. Occorre saperlo.

Gli spuntini perfetti per ogni occasione

Non solo i pasti principali sono importanti per i nostri cuccioli e i cani giovani, ma anche gli snack. Anche per questi presta attenzione alla composizione. Devono essere il più naturali possibile e soddisfare diversi scopi.

Per l'educazione

Per dare un premio ad hoc velocemente, è importante che il bocconcino stia bene in mano e il cane possa ingoiarlo subito, senza masticare a lungo.

Basic Junior
Pollame e anatra con mais e riso. Senza glutine. Contenuto di carne: 41%.

Paté
Squisito pâté di fegato per cani in un pratico tubetto. 90% di carne.

Strisce di rumine
Delizie a base di carne di manzo, rumine, fecola di patate e minerali. 90% di carne fresca.

Salsiccia di pollo
Pollo con patate dolci e carote. Senza glutine e senza cereali. Contenuto di carne: 70%.

Salsiccia di manzo
Manzo con patate dolci e carote. Senza glutine e senza cereali. Contenuto di carne: 70%.

Training
Piccole ricompense con carne di cervo, manzo e pollame, yogurt e mais. 87,5% di carne fresca.

 

Tra un pasto e l'altro

Puoi dare una ricompensa al tuo cucciolo anche tra un pasto e l’altro, se si comporta come desideri, ad esempio se instaura un legame positivo con la veterinaria o il veterinario, sta accovacciato tranquillo sulla coperta o ti dedica la sua attenzione.

Cuori di pollo
Snack liofilizzato che unisce gusto e naturalezza al 100%.

Salame per cani
Stuzzichino a base di carne di manzo, frattaglie, fecola di patate e minerali. 90% di carne fresca.

Ventrigli di pollo
Divertimento da sgranocchiare, ideale per i cani di piccola taglia.

Stick di vitello
Bastoncini da masticare di pura carne di vitello. 100% di carne fresca.

 

Per distrarlo

Per un piacere prolungato. Ad esempio per abituare il cane alla gabbia o a stare da solo.

Pelle di testa di manzo
Snack da masticare a lungo di 100% pelle bovina.

Polmone di manzo
Molto povero di grassi e ad alto contenuto proteico, perfetto per cani con sistema gastrointestinale sensibile.

Orecchie di manzo
Divertimento da sgranocchiare, ideale per cani di grossa taglia.

Rumine di manzo
Divertimento da sgranocchiare con vitamine naturali e alto contenuto di aminoacidi.

Carne secca di manzo
Striscioline in pura carne di manzo.

 

Importante: scala le calorie dei bocconcini dal pasto principale! Eviterai una crescita troppo rapida del cucciolo o addirittura che ingrassi troppo.

Importante: riposare dopo il pasto

La torsione dello stomaco

Dopo i pasti, il cucciolo ha bisogno di pace. Non deve assolutamente correre in giro, giocare con altri cani o andare subito a fare una passeggiata. L’apparato gastrointestinale ha bisogno di tempo per digerire perfettamente il cibo. Le razze di grossa taglia rischiano anche una torsione dello stomaco che può avere esiti mortali anche in brevissimo tempo. Quindi, la quiete dopo i pasti   importantissima per il nostro birboncello.

Quando si può passare al cibo per adulti?

Più il caneè  di taglia piccola, più rapidamente cresce e si può passare all’alimentazione per adulti.

Puoi trovare maggiori informazioni sull'alimentazione del tuo cucciolo, inclusa la quantità di cibo, nell'articolo Il cibo per cuccioli supporta la crescita dei giovani cani.

Come si sviluppa un cucciolo?

Scopri quali sono le diverse fasi di sviluppo di un cucciolo.

 

Puoi trovare altri argomenti sui cuccioli nel nostro «ABC del cucciolo», che puoi scaricare qui sotto:

ABC del cucciolo

Panoramica del cibo per cuccioli di ANiFiT

Scopri la panoramica degli alimenti per cuccioli di ANiFiT - la migliore alimentazione per i cani in crescita.


Per qualsiasi altra domanda sul tuo cucciolo, contatta il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.